Il drone è una delle ultime tecnologie innovative introdotte nel campo dell’edilizia. E’ un piccolo velivolo radiocomandato che è impiegato in attività professionali in fase di progettazione e ristrutturazione. Il suo utilizzo è disciplinato dai regolamenti ENAC, l’Ente Nazionale di Aviazione Civile, ed EASA (European Aviation Safety Agency). La nuova normativa in vigore dal 1° luglio 2020 è stata introdotta per uniformare l’utilizzo dei droni a livello europeo. I droni della flotta di Geodrone Servizi sono dotati di una strumentazione di bordo utile a fornire informazioni attraverso un radiocomando oppure attraverso dei dispositivi mobili come il tablet o lo smartphone.

Il drone, uno strumento prezioso in fase di progettazione

Per via delle sue caratteristiche, il drone è diventato molto utile da utilizzare in edilizia. Questo piccolo velivolo radiocomandato, infatti, può effettuare rilievi aerei di supporto alla progettazione. In fase di ristrutturazione, inoltre, può essere molto utile essendo in grado di eseguire ispezioni e controlli, realizzare le diagnosi energetiche ed impiantistiche e monitorare il funzionamento degli impianti fotovoltaici. Può inoltre anche effettuare delle perizie attraverso dei video e delle fotografie e può essere utilizzato anche per sorvegliare dall’alto i cantieri.

I bonus fiscali 2021 in edilizia

I droni sono sempre più utilizzati nel settore edile, in un periodo storico caratterizzato da diverse agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia. L’ultima Legge di Bilancio, infatti, ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre 2021 legati alle ristrutturazioni edilizie e alla riqualificazione energetica degli edifici. Il cosiddetto Decreto Rilancio ha introdotto il Superbonus 110% per lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico degli edifici. Fino alla fine dell’anno, inoltre, è in vigore anche il bonus ristrutturazioni, conosciuto anche come bonus casa, che prevede una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute per interventi di recupero edilizio.

Contemporaneamente sarà valido anche il bonus facciate. Consiste in una detrazione pari al 90% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. E’ infine valido anche l’Ecobonus che prevede una detrazione del 50% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici eseguiti entro il 31 dicembre prossimo. Per gli interventi sulle parti comuni condominiali, invece, l’Ecobonus sale al 70-75%.

Leave a comment

E ORA VOLIAMO!

Informazioni

Geodrone Servizi - P.IVA 11840420019 - ENAC: 27544 - pilota Luca Schiavone

Iscriviti alla Newsletter