L’utilizzo dei droni è sempre più diffuso in ambito professionale. Giuridicamente definiti SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), questi veicoli a pilotaggio remoto si stanno sempre di più affermando come degli importanti strumenti lavorativi. Per gli amatori avere un drone può permettere di liberare la fantasia ma i professionisti che li utilizzano hanno compreso fino in fondo il loro vero potenziale e tutti i benefici che apportano alla loro attività lavorativa. I droni professionali, da ormai due anni a questa parte, stanno infatti diventando un vero e proprio trend nel settore delle costruzioni. I Paesi che li utilizzano maggiormente sono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia. Ma nell’ultimo anno sta guadagnando terreno anche l’Italia. E’ sempre più frequente, infatti, che i droni siano utilizzati nei cantieri per rilevamenti, controlli e rapporti sullo stato di avanzamento dei lavori.

I principali benefici dell’uso dei droni per le ispezioni dei cantieri

Nel settore delle costruzioni, la tecnologia del drone è sempre più utilizzata per diverse buone ragioni. Oltre ad essere uno strumento che migliora la comunicazione ed il marketing, questo piccolo velivolo radiocomandato in edilizia può offrire diversi vantaggi. Migliora innanzitutto la sicurezza e permette di catturare le immagini in tempo reale di zone difficilmente accessibili. L’immagine presa dall’alto e i dati che sono elaborati dall’ispezione del drone, infatti, possono fornire agli ingegneri ed ai topografi delle informazioni essenziali nella fase in cui è necessario identificare e di conseguenza correggere i difetti dell’edificio.

Il drone, inoltre, è utile anche per valutare le condizioni del sito supportando in questo modo la pianificazione ed il layout dei cantieri. Molto spesso si rendono necessari dei lavori di rimozione di detriti o terra. Il software di elaborazione dei dati può aiutare anche per questa operazione dato che possono misurare le dimensioni, rilevare i cambiamenti di quota e stimare il volume del materiale da rimuovere. In molti casi, infine, chi ha intenzione di acquistare un determinato immobile può ottenere una migliore comprensione dell’investimento proprio attraverso le immagini dall’alto prodotte dal drone.

Leave a comment

E ORA VOLIAMO!

Informazioni

Geodrone Servizi - P.IVA 11840420019 - ENAC: 27544 - pilota Luca Schiavone

Iscriviti alla Newsletter