La tecnologia dei droni professionali è ormai sempre più utilizzata nell’agricoltura. E’ uno dei settori che negli ultimi anni è stato tra i più interessati dall’innovazione tecnologica. Si sta infatti facendo sempre più spazio la cosiddetta agricoltura 4.0 che identifica l’uso sistemico delle nuove tecnologie nella coltivazione e nelle attività attinenti. L’innovazione permette infatti di migliorare il risultato finale e la sostenibilità dell’attività agricola. Ma anche la qualità della produzione, le condizioni sociali delle aziende e l’impatto ambientale.

I droni nell’agricoltura

L’utilizzo dei droni rappresentano indubbiamente il futuro dell’agricoltura di precisione. La strategia gestionale che si propone di massimizzare la resa agricola attraverso degli innovativi sistemi di monitoraggio. I sensori a terra, i sistemi di Gps e le apparecchiature di telerilevamento di cui dispongono i droni permettono infatti di valutare lo stato del terreno con l’obiettivo di adottare le tecniche di coltivazione più efficaci. Questi piccoli velivoli radiocomandati offrono dall’alto una prospettiva inedita ed un punto di osservazione privilegiato. Permettono di raccogliere dei dati anche su ogni singola pianta, di monitorare lo stato fisiologico delle colture e l’insorgenza di eventuali malattie.

L’utilizzo dei droni in campo agricolo: una realtà già consolidata in alcune parti del mondo

Il Giappone è stato il primo Paese al mondo che si è accorto che droni ed agricoltura costituiscono un binomio vincente. Attualmente nel Paese del Sol Levante, infatti, ben duemilacinquecento droni sono impiegati per eseguire dei trattamenti nelle risaie. Questi velivoli, con videocamere ad infrarossi, sono infatti utilizzati per monitorare i vigneti e migliorare la produzione vinicola. In alcuni Stati , invece, sono impiegati per controllare le coltivazioni di mais. In Italia la sperimentazione dell’uso del drone in agricoltura è nella fase iniziale. Ma sono già diverse le aziende che stanno mostrando un forte interesse verso l’uso dei droni nell’agricoltura di precisione.

Leave a comment

E ORA VOLIAMO!

Informazioni

Geodrone Servizi - P.IVA 11840420019 - ENAC: 27544 - pilota Luca Schiavone

Iscriviti alla Newsletter